La monumentale Basilica di S. Miniato al Monte ospita il secondo concerto (21.30), del quale saranno protagonisti i gruppi con pianoforte. In apertura, il giovanile Quartetto in fa minore op. 2 di Felix Mendelssohn sarà eseguito dallo Stratos Piano Quartet, fondato nel 2013 da quattro giovani musicisti che si sono conosciuti frequentando l’Università della Musica di Vienna ed hanno conquistato insieme il primo premio al il XX Concorso internazionale di musica da camera Johannes Brahms di Pörtschach, in Austria.
Il secondo brano in programma è il Trio in mi minore op. 57 n. 2 di Franz Joseph Haydn, di cui sarà interprete il Delta Piano Trio, formatosi a Salisburgo grazie all’incontro di tre giovani musicisti olandesi. Sin dalla fondazione nel 2013, il trio si è esibito in tutta l’Europa, e nel 2015 ha vinto il Prix Charles Hennen al Concorso di Orlando in Olanda e il secondo premio al Gianni Bergamo Classic Music Award di Lugano.
La conclusione è affidata all’ammaliante Trio in la minore di Maurice Ravel, che ascolteremo nell’esecuzione dell’Amatis Piano Trio, fondato ad Amsterdam alla fine del 2013 da giovani musicisti di varia provenienza, che si stanno affermando nelle sale da concerto e nei concorsi (nel 2015 il Trio ha vinto il Parkhouse Award di Londra).
FELIX MENDELSSOHN BARTHOLDY (1809 – 1847)
Piano Quartet n.2 in fa min. op.2
Allegro molto
Adagio
Intermezzo
Allegro molto vivace
STRATOS PIANO QUARTETT
Mari Sato pianoforte
Katharina Engelbrecht violino
Magdalena Eber viola
Jan Ryska violoncello
FRANZ JOSEPH HAYDN (1732 –  1809)
Trio in mi min. op.57 n.2 Hob.XV.12
Allegro moderato
Andante
Rondo. Presto
DELTA PIANO TRIO
Gerard Spronk violino
Irene Enzlin violoncello
Vera Kooper pianoforte
***
MAURICE RAVEL (1875 – 1937)
Trio in la minore
Modéré
Pantoum
Passacaille
Final: Animé
AMATIS PIANO TRIO
Lea Hausmann violino
Samuel Shepherd violoncello
Mengjie Han pianoforte
ingresso libero