La Scuola partecipa alla terza edizione della manifestazione nazionale “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro” a cura dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, che si svolge sabato 12 ottobre.
Alle 14:30 e alle 16:30 sarà possibile effettuare la visita guidata (di 1 ora circa) alla scoperta del ricco patrimonio documentario e musicale conservato alla Torraccia. Si potrà accedere alla biblioteca musicale della Scuola e ripercorrere le tappe salienti dell’utopia fiesolana grazie ad una piccola mostra documentaria itinerante, visitando anche lo studio del fondatore Piero Farulli.
La Giornata ADSI “Carte in Dimora” apre al pubblico oltre 100 archivi e biblioteche privati situati in castelli, rocche e ville in tutta Italia: un viaggio nella storia del nostro Paese attraverso luoghi ricchi di preziose tracce del nostro passato, ed un modo per sensibilizzare società civile e istituzioni sul ruolo delle dimore storiche nel tessuto socio-economico e culturale del Paese.