Chaos String Quartet è l’ensemble protagonista del concerto che anche quest’anno vede la collaborazione della Scuola con il Ravenna Festival.
I giovani musicisti che compongono il Chaos String Quartet provengono da Ungheria, Italia e Paesi Bassi, e si stanno perfezionando con i maestri dell’European Chamber Music Academy. Hanno partecipato alla sessione fiesolana dell’ECMA e nel settembre scorso sono stati i vincitori della XI edizione del Concorso per Quartetto d’Archi “V. E. Rimbotti”, la competizione biennale dedicata alla memoria del primo presidente della Scuola.
Il programma accosta il Quartetto in la minore op. 13 di un giovanissimo Felix Mendelssohn che si ispira alla lezione dell’ultimo Beethoven al Quartetto n. 1 “Mètamorphoses nocturnes”, cui György Ligeti consegna la sua ricerca espressiva alla metà degli anni ’50. La conclusione è affidata al Quartetto in sol minore op. 10 di Claude Debussy, che nel 1893 stupiva al primo ascolto i musicisti francesi ed ancora oggi sorprende per la freschezza dell’ispirazione e l’originalità delle inconfondibili soluzioni armonico-timbriche.
L’appuntamento è per lunedì 14 giugno alle 21.30, nella suggestiva cornice della Rocca Brancaleone, quattrocentesca e possente costruzione fortificata con cui Venezia volle mostrare ai ravennati il segno tangibile della sua dominazione che, iniziata nel 1441, si protrasse fino al 1509.