Causa avverse previsioni meteo il concerto è stato rinviato a data da destinarsi.
Il primo tra i Concerti al tramonto 2024, una collaborazione tra la Scuola e l’Estate Fiesolana, schiera nella Piazza Etrusca di Compiobbi (martedì 25 giugno, ore 19:30) una compagine di strumenti a fiato e a percussione, della quale fanno parte i fiati dell’Orchestra Galilei ed alcuni sax.
Guidati da Fabiano Fiorenzani, i musicisti fiesolani omaggiano Giacomo Puccini, alternando la musica alla condivisione di alcune lettere autografe del Maestro, nelle quali si delineano aspetti relativi alla composizione di Manon Lescaut.
In apertura Scossa elettrica, la frizzante marcia che Puccini compose nel 1899 per il Congresso dei Telegrafisti, celebrando il centenario dell’invenzione della pila di Alessandro Volta, il primo prototipo di batteria elettrica. Di Fabiano Fiorenzani sarà eseguita la Fantasia n. 1 per orchestra di fiati, e ascolteremo poi due estratti da Manon (il celebre Intermezzo e L’Appello); la conclusione è affidata a Viaggio con Puccini, elaborazione di temi pucciniani ad opera di Fiorenzani.
Ingresso libero