Mercoledì 29 novembre alle 20 l’ÂME Âmatenur Music Ensemble – la compagine orchestrale amatoriale della Scuola curata da Stefano Zanobini – terrà un concerto insieme al Coro dell’Università Europea sotto la direzione di Valerio Del Piccolo, maestro dell’EUI Choir e musicista di grande esperienza.
Dal 2021 l’Università Europea ha una nuova sede nel centro di Firenze: la Scuola di governance transnazionale occupa infatti una parte dell’antica sede della Corte d’Appello, Palazzo Buontalenti, dal nome del celebre architetto che tra il 1570 ed il 1574 ricostruì il cosiddetto Casino Mediceo di San Marco.
Qui si terrà il concerto, nel quale sarà possibile ascoltare l’ode “Come Ye Sons of Art” (Venite voi figli dell’arte) Z.323, nota anche come Ode for Queen Mary’s Birthday.
Scritta da Henry Purcell nel 1694, l’opera è la sesta di una serie di odi celebrative, composte dal musicista di corte in occasione del compleanno della regina Maria II d’Inghilterra, sfortunata sovrana che morì proprio alla fine del 1694, a soli 32 anni.
Ingresso libero