Martedì 11 giugno (ore 21:15) un festoso concerto dell’Orchestra dei Ragazzi al Teatro Romano di Fiesole contribuisce alla celebrazione dei 50 anni della Scuola.
Antonino Siringo guida l’Orchestra dei Ragazzi in un programma vario e impegnativo, che si apre con il Concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore Hob:XVIII:11 di Franz Joseph Haydn, nel quale la parte solistica è affidata al giovanissimo e promettente Lorenzo Gorgoni, allievo di Luigi Manaresi.
Si prosegue con Dodici danze tedesche di Ludwig van Beethoven (1795) e poi con le quattro Danze dal balletto Estancia del compositore argentino Alberto Ginastera (1916-1983), una bella sfida esecutiva per l’Orchestra dei Ragazzi, che ci farà ascoltare Los trabajadores agrícolas, Danza del trigo, Los peones de hacienda ed infine Danza final – Malambo. In questo ballo popolare argentino si fronteggiano tradizionalmente due uomini: il giovane protagonista del balletto è un ragazzo di città che conquista la fanciulla dei suoi sogni, figlia di un allevatore, proprio con i passi di uno scatenato malambo, con cui prevale sui pur disinvolti gauchos della pampa.
Concerto per i 50 anni
Data: 11/06/2024
Ora inizio: 21:15
Luogo evento: Teatro Romano di Fiesole - Via Portigiani 1, Fiesole (Firenze)
Ingresso:
libero