Concerto di beneficenza a sostegno della ricerca sul Parkinson
WOLFGANG AMADEUS MOZART (SALISBURGO 1756 – VIENNA 1791)
Concerto per pianoforte e orchestra n. 12 in la maggiore K.414
Allegro
Andante
Rondeau. Allegretto
Sabina I pianoforte
Orchestra dei Ragazzi
Edoardo Rosadini direttore
* * *
Musiche di F. Chopin, A. Pärt, W.A. Mozart, L. Mozart, J.S. Bach e L. Einaudi eseguite dagli allievi di Sabina I
Ingresso con donazione
L’Orchestra dei Ragazzi, sotto la guida di Edoardo Rosadini, prende parte ad un concerto speciale –sabato 27 maggio alle 20 in Sala Vanni– che ha lo scopo di sostenere le attività dell’Accademia LIMPE-DISMOV, associazione scientifica che riunisce gli operatori sanitari che a vario titolo si occupano della malattia di Parkinson e dei disordini del movimento, promuovendo formazione ed aggiornamento scientifico.
I giovani musicisti fiesolani saranno impegnati nell’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra in la maggiore K. 414 di Wolfgang Amadeus Mozart insieme alla solista Sabina I, mentre il resto del programma vedrà alternarsi alla tastiera gli allievi della pianista, in brani per pianoforte solo.
La partecipazione dell’Orchestra dei Ragazzi riveste un duplice valore, poiché conduce i giovani musicisti alla conoscenza delle problematiche connesse a queste malattie (che talvolta colpiscono anche gli strumentisti con pesanti conseguenze), ed intanto veicola –attraverso le emozioni che solo la musica riesce a trasmettere- un messaggio di bellezza e partecipazione che non mancherà di coinvolgere gli ascoltatori.