Donne di suoni

Data: 26/08/2024

Ora inizio: 21:00

Luogo evento: Auditorium delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico – Via Lenoci, Strada Statale 89 Garganica 19, Rodi Garganico (FG)

Ingresso:

libero

La flautista Claudia Bucchini e la pianista Ludovica Vincenti – impegnate con vera passione e ottimi risultati nell’insegnamento e nella collaborazione pianistica presso la Scuola – formano insieme il Duo Aletheia, che sarà protagonista del concerto di lunedì 26 agosto all’Auditorium del Convento delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico a Rodi Garganico, in collaborazione con la Scuola, con l’Associazione Luigi Russo e il Comune di Rodi. Alla realizzazione dell’appuntamento contribuisce il sostegno di Mediocredito Centrale.

Il programma, dal titolo Donne di suoni, propone una serie di pagine scritte da compositrici di varie epoche: dalla penna settecentesca di Anna Bon a Mel Bonis (1826-1900), da Cécilie Chaminade (1857-1944) alla sfortunata Lili Boulanger (1893-1918), da Germaine Tailleferre (1892-1983), unica donna del gruppo dei Sei a Claude Arrieu (1903-1990), per concludere festeggiando il 90° compleanno della nota compositrice pugliese Teresa Procaccini, il Duo Aletheia restituirà – con lo smalto di due musiciste di gran classe – la centralità della scrittura femminile nel repertorio per flauto e pianoforte, e magari susciterà la curiosità di ascoltare altri lavori composti da loro o da altre autrici meno conosciute.