La quattrocentesca Villa La Querce ospita domenica 12 marzo (ore 16.30) una degustazione di vini, cui si affiancano le esecuzioni musicali di due giovani quartetti della Scuola.
Il primo gruppo è composto da Ruben Have, Felicia Neri, Matteo Di Lorenzo e Michele Di Lorenzo, ed eseguirà il Quartetto in re minore K 421 di Wolfgang Amadeus Mozart, mentre il secondo ensemble è formato da Victoria Klüver Pihl, Matilde Asinari, Siria Tito e Allegra Britton ed affronterà il Quartetto n. 76 in re minore, op. 76 n. 2, Hob:III:76 di Franz Joseph Haydn.
Il Quartetto K. 421 è il secondo dei sei dedicati ad Haydn ed è l’unico in tonalità minore dell’intero ciclo. Completato nel giugno del 1783, condivide le drammatiche atmosfere del re minore con capolavori quali il Concerto per pianoforte e orchestra K. 466, l’Ouverture del Don Giovanni ed il Requiem.
Il Quartetto op. 76 n. 2 di Haydn, detto “delle quinte” dall’intervallo che caratterizza il materiale tematico impiegato, nasce nel 1797 nell’estrema stagione creativa haydniana, nella quale il supremo magistero di scrittura si sostanzia in una apparente e disincantata semplicità.
Ingresso: per info e prenotazioni domitilla@laquerce.com