Select Page

Execution time II

Data: 22/01/2025

Ora inizio: 19:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli di Villa La Torraccia – via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Mercoledì 22 gennaio, al termine della prima giornata di lezioni che il violinista Abel Tomàs del Cuarteto Casals tiene nell’ambito del corso di perfezionamento di quartetto, l’Auditorium Sinopoli ospita alle 19 l’Execution time di due complessi che frequentano il corso.
 
Il Quartetto Dulce in Corde propone due estratti dal Quartetto in fa maggiore op. 96 “L’Americano” di Antonin Dvořák, Allegro ma non troppo e Lento, mentre Shiraz Quartet interpreta il Quartetto in do maggiore “Kaiserquartett” op. 76 n. 3 Hob.III.77 di Franz Joseph Haydn.
 
Scritto nel giugno del 1893 dal compositore boemo che tra il 1892 e il 1894 diresse il National Conservatory di New York, il Quartetto op. 96 contiene accenti e richiami tematici al folklore nel Nuovo Continente in virtù della varietà armonica e dei ritmi sincopati, e soprattutto dell’uso della scala pentatonica, elemento caratterizzante della musica popolare di diverse aree geografiche, dai paesi slavi all’Irlanda, fino alla musica africo-americana.
 
Il Kaiserquartett deve invece il suo nome al tema del secondo movimento, ovvero la melodia dell’inno austriaco (poi adottato dalla Germania) Gott erhalte den Kaiser, composto da Haydn ed eseguito per la prima volta in occasione del compleanno dell’imperatore nel 1797.
Il Quartetto op. 76 n. 3 fa parte di una raccolta di sei opere destinate a un pubblico raffinato, in grado di cogliere e apprezzare anche le arditezze costruttive dell’inesauribile creatività haydniana, che qui giunge a vette assolute.
 
Nato nel 2018, il Quartetto Dulce in Corde ha frequentato il corso di perfezionamento del Quartetto di Cremona presso lo Stauffer Center for Strings di Cremona e nel 2020 è stato accolto da Le Dimore del Quartetto.
Ha tenuto numerosi concerti partecipando ad iniziative quali Lucca Classica, Il Settecento Musicale a Lucca e il Festival Lago Maggiore Musica 2020. Nell’estate 2021 è stato ensemble in residence al Ticino Musica Festival in Svizzera e in settembre ha partecipato al Quartettissimo Festival di Budapest.
 
I membri dello Shiraz Quartet si sono riuniti nel dicembre 2023 ed hanno scoperto ben presto un interesse comune per la nuova musica ed opere ingiustamente trascurate nel corso della storia. Nel settembre 2024 lo Shiraz Quartet è stato selezionato per partecipare al Jeunesses Musicales International Chamber Music Campus di Weikersheim e all’Internationale Sommerakademie für Kammermusik di Frenswegen, ricevendo lezioni di celebri maestri quali Heime Müller, il Cuarteto Casals, Johannes Meissl, Frederik Øland ed Eberhard Feltz.
Shiraz Quartet ha tenuto recital nei centri di accoglienza in tutto lo Jutland (Danimarca), con l’obiettivo di portare la musica in luoghi e ad ascoltatori di ogni tipo.

Ingresso libero

 

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.