Il concerto è annullato a causa di una indisposizione di uno dei componenti del trio. Vi aspettiamo per l’appuntamento del 22 gennaio.
È il primo giorno di lezione del corso di perfezionamento di quartetto tenuto da Vera Martínez Mehner, Abel e Arnau Tomàs, Cristina Cordero e Heime Müller, e si comincia con un piccolo concerto.
L’appuntamento è all’Auditorium Sinopoli venerdì 20 dicembre alle 19:00, quando il Trio Elster (Davide Carlassara violino, Wassili Wohlgemuth violoncello e Jacopo Giovannini pianoforte) esegue alcuni estratti del repertorio, ovvero Allegro energico e con fuoco dal Trio n. 2 in do minore op. 66 di Felix Mendelssohn-Bartholdy e Final: Animé dal Trio in la minore di Maurice Ravel. Ascolteremo invece per intero il Trio in la minore op. 150 di Amy Beach (1867-1944), compositrice e pianista statunitense che fu tra i primi musicisti americani a divenire celebri pur senza aver studiato in Europa.
Elster Trio è stato fondato nel 2022 e ha vinto poco dopo il concorso di musica da camera dell’Università di Musica e Teatro di Lipsia. Dall’ottobre 2023 l’ensemble studia con Angelika Merkle all’Università di Francoforte; borsista di Jeunesses Musicales Germania, Elster Trio ha ricevuto importanti impulsi da Valentin Erben, Boris Kusnezow, Florian Schötz, e Tabea Zimmermann.
Il concerto fa parte del primo stage di lezioni, per il quale Vera Martínez Mehner sarà a Fiesole venerdì 20 e sabato 21 dicembre. Scopo del corso di perfezionamento di quartetto è concentrare in modo intensivo il lavoro degli ensemble con i docenti nell’ambiente della Scuola, ricco di possibilità di approfondimento e di opportunità formative.
Uno tra i gruppi iscritti sarà scelto a rappresentare la Scuola nelle sessioni ECMA, mentre più ensemble potranno partecipare alla ECMA Session Fiesole nel luglio 2025.
Ingresso libero