Aperto dall’intervento del Presidente Gianni Letta, l’incontro vede la partecipazione di Gabriele Gori, Giorgio Fabbri, Atos Canestrelli, Maurizio Agamennone e Gregorio Moppi, insieme per raccontare Farulli e rilanciare nel presente e nel futuro il suo potente messaggio, mentre Anna Ravoni sindaco di Fiesole e il Presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori porteranno i saluti istituzionali.
L’intervento musicale è affidato al Quartetto Shaborùz, vincitore nel 2020 della prima edizione del Concorso Internazionale Piero Farulli per Quartetti d’archi Junior.
Angela Tempestini e Amedeo Ara (violini), Lisa Spinelli (viola) e Marina Margheri (violoncello) eseguono l’ultimo movimento Allegro molto, quasi Presto dal Quartetto in sol maggiore op. 18 n. 2 di Ludwig van Beethoven.
Il Comitato ha operato con vigore, pur nel difficile periodo pandemico, grazie alla determinazione e alla grande capacità organizzativa di Adriana Verchiani Farulli e al concreto, personale sostegno di Gianni Letta coinvolgendo personalità di primo piano in una serie di iniziative, tra cui il Convegno Formazione 2020-musica e conoscenza.
Le conclusioni del convegno sono confluite in un documento dal titolo La via della musica, che contiene una serie di proposte progettuali per l’inserimento sistematico dell’educazione e della pratica musicale attiva nelle scuole di ogni ordine e grado.
Presentato di recente ai ministri competenti – con l’appoggio dei musicisti più celebri del nostro Paese – il contenuto del documento sarà oggetto di una petizione dal titolo Crescere con la musica che tutti potranno firmare sulla piattaforma change.org a partire da sabato 26 febbraio.