Un concerto decisamente insolito è quello che la Scuola ospita domenica 5 novembre – Auditorium Sinopoli, ore 10:30 – in occasione dell’International Uilleann Piping Day 2023 (sabato 4 novembre).
Dall’Irlanda arriverà alla Torraccia Mikie Smith, uno dei massimi interpreti di questo strumento, docente presso la Scoil Samhraidh Willie Clancy e The Irish World Academy, nonché tutor della Online Academy of Irish Music.
La uilleann (“gomito” in irlandese) pipe è una sofisticata cornamusa che risale al XVIII secolo: è costituita da un mantice collegato ad una sacca mediante un tubo (“pipe”) che a sua volta alimenta un chanter (la canna del canto con i fori, dove si suona la melodia) sul quale è innestata un’ancia doppia.
Diversamente dalla cornamusa scozzese (che è uno strumento a fiato), questa riceve l’aria attraverso un mantice azionato con il braccio destro e si suona in posizione seduta.
Il suono è più dolce ed è possibile raggiungere una maggiore estensione; inoltre il particolare insieme di tubi supplementari inseriti nella sacca e dotati di chiavi permette di suonare anche semplici accordi ed un accompagnamento ritmico.
Un’occasione unica, dunque, per conoscere ed ascoltare uno strumento inconsueto e prezioso: in riconoscimento della sua importanza culturale, la uilleann pipe è stata iscritta nel 2017 nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO.
Ingresso libero
Giornata internazionale delle cornamuse irlandesi
Data: 05/11/2023
Ora inizio: 10:30
Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)
Ingresso:
libero