Select Page

Gnocchi e Lucchesini al Teatro Petrarca di Arezzo

Colleghi nei corsi di perfezionamento, Giovanni Gnocchi ed Andrea Lucchesini si presentano insieme sul palco del Teatro Petrarca il 28 febbraio, avendo accolto l’invito della Scuola a prendere parte ai concerti del ciclo Arezzo Classica, organizzato dal Comune di Arezzo e dalla Fondazione Guido d’Arezzo in collaborazione con CaMu – Casa della Musica di Arezzo.

Un’occasione da non perdere per ascoltare il violoncello di Gnocchi -pluripremiato in prestigiosi concorsi europei ed ormai stabilmente presente nel mondo del concertismo- dialogare con la tastiera di Andrea Lucchesini, tra i più noti protagonisti della scena musicale internazionale.
Gnocchi e Lucchesini omaggiano l’anno beethoveniano sia come insegnanti –preparando insieme gli allievi delle rispettive classi ad eseguire tutte le opere del genio di Bonn per pianoforte e violoncello– sia come interpreti, offrendo al pubblico aretino due significativi lavori quali le 12 Variazioni sul tema “Ein Mädchen oder Weibchen” dal Flauto Magico op. 66 e la Sonata in la maggiore op. 69 di Beethoven.
La seconda parte del concerto presenta due tra i pochissimi lavori cameristici di Chopin: la Introduction e Polonaise brillante op. 3 e la Sonata in sol minore op. 65, dedicata al fraterno amico e grande musicista Auguste Franchomme, che la eseguì con l’autore nell’ultimo concerto parigino di Chopin, il 16 febbraio 1848.

 

LUDWIG VAN BEETHOVEN (Bonn 1770 – Vienna 1827)
12 Variazioni sul tema “Ein Mädchen oder Weibchen”, dal Flauto Magico di Mozart op. 66

 

LUDWIG VAN BEETHOVEN
Sonata per violoncello e pianoforte n. 3 in la maggiore op. 69
Allegro, ma non tanto
Scherzo. Allegro molto – Trio
Adagio cantabile – Allegro vivace

***

FRÉDÉRIC CHOPIN (Żelazowa Wola 1810 – Parigi 1849)
Introduction et Polonaise brillante op. 3
Largo
Alla polacca

 

FRÉDÉRIC CHOPIN
Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore op. 65
Allegro moderato
Scherzo
Largo
Finale. Allegro

 

Giovanni Gnocchi violoncello
Andrea Lucchesini pianoforte

 

Giovanni Gnocchi
Ha debuttato giovanissimo come solista insieme a Yo-Yo Ma, che ne ha lodato da subito il talento. Sempre come solista è stato diretto fra gli altri da Dudamel, Hogwood, Rizzi, Bronzi, suonando alla Wiener Konzerthaus e in festival e sale da concerto di tutto il mondo, con Camerata Salzburg, Orchestra della Toscana, Filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra da Camera di Mantova, etc.Vincitore del primo premio al Concorso “F. J. Haydn” di Vienna, del Borletti-Buitoni Trust Fellowship di Londra (entrambi con il David Trio), si è inoltre distinto ai concorsi violoncellistici “Primavera di Praga, “A. Janigro” di Zagabria, e in duo al “Parkhouse Award” di Londra. Per la musica da camera collabora fra gli altri con Kavakos, Christ, Lucchesini, Lonquich, Gringolts, Mustonen, Carbonare e i membri del Quartetto Hagen. 
Solo-cellist della Camerata Salzburg per 8 anni (2002-2010), è stato inoltre guest principal cellist alla Royal Philharmonic Orchestra di Londra con Gatti (2011-2012), guest principal nei Münchner Philharmoniker, Mahler Chamber Orchestra con Harding, Philharmonia Orchestra di Londra, Orchestra Mozart e co-principal cellist alla London Symphony con Gergiev. Dal 2008 è membro della Lucerne Festival Orchestra. Dal 2012 insegna violoncello all’Universität Mozarteum di Salisburgo. Ha studiato con Brunello, Filippini, Simoncini, Bronzi, Gutman, Geringas, completando gli studi con Clemens Hagen e poi Isserlis, Rados e Schiff.

Andrea Lucchesini
Formatosi alla grande scuola pianistica di Maria Tipo, Andrea Lucchesini s’impone giovanissimo all’attenzione internazionale con la vittoria del Concorso Internazionale “Dino Ciani” al Teatro alla Scala di Milano. Suona da allora in tutto il mondo con orchestre prestigiose ed i più grandi direttori, suscitando l’entusiasmo del pubblico per la combinazione tra solidità di impianto formale, raffinatezza timbrica e naturale capacità comunicativa.
La sua ampia attività lo vede proporre programmi che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo, sia in concerto sia in numerose registrazioni, tra cui l’incisione live delle 32 Sonate di Beethoven per Stradivarius. Per BMG ha inciso il Concerto II “Echoing curves” di Luciano Berio con la London Symphony e la direzione dell’Autore: una delle tappe fondamentali di una stretta collaborazione documentata da un disco AVIE Records contenente l’integrale dell’opera pianistica di Berio, divenuto edizione di riferimento.
Esplora con entusiasmo il repertorio cameristico in molte formazioni, a partire dal sodalizio trentennale con il violoncellista Mario Brunello.
Negli ultimi anni Lucchesini si è immerso nel repertorio schubertiano e sta realizzando l’incisione delle ultime opere pianistiche con la casa discografica tedesca AUDITE.
Accademico di S. Cecilia dal 2008, Lucchesini si dedica con passione anche all’insegnamento, attualmente presso la Scuola di Musica di Fiesole, di cui è stato fino al 2016 direttore artistico. Tiene inoltre masterclass presso prestigiose istituzioni musicali europee ed è spesso invitato nella giuria dei più importanti concorsi internazionali.

Biglietti a partire da 10,00 euro (1,00 euro per studenti)

I biglietti acquistati per il concerto del 28 febbraio saranno rimborsati o cambiati per la data del 5 giugno da lunedì 2 marzo 2020 a venerdì 13 marzo 2020 rivolgendosi al canale di vendita presso cui è stato effettuato l’acquisto (Officine della Cultura, Ticketone.it, Boxoffice Toscana e punti vendita).

 

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.