Il Cenacolo di Santa Croce ospita giovedì 25 luglio (ore 21:30) il primo concerto della sessione fiesolana dell’ECMA Session – Fiesole (European Chamber Music Academy), nel quale si alternano tre formazioni emergenti di trio con pianoforte.
L’apertura è affidata al Trio Hèrmes che esegue il Notturno in mi bemolle maggiore D. 897 di Franz Schubert, mentre Helix Piano Trio offre all’ascolto il Trio in si minore op.76 n. 2 (1933) di Joaquín Turina (1882-1949).
Il Trio Chimera inserisce nel programma il nome del noto compositore milanese Giorgio Colombo Taccani, del quale ascolteremo Clessidra (2019); poi è ancora in scena il Trio Hèrmes con il Trio in mi bemolle maggiore Hob:XV:10 di Haydn, ed infine Helix Trio conclude la serata eseguendo il Trio in do minore op. 8 di Šostakóvič.
Il Trio Hèrmes è nato sotto la guida del Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi ed ha conseguito brillantemente il Master di II livello in Musica da Camera presso il Conservatorio di Parma. Ha poi proseguito il percorso di studi presso l’Accademia di Santa Cecilia, nella classe di Ivan Rabaglia, ottenendo con successo il Diploma finale. Attualmente frequenta le lezioni del Quartetto di Cremona presso l’Accademia Stauffer. Il Trio ha vinto concorsi quali l’European Music Competition “Città di Moncalieri” 2019, il Premio Crescendo di Firenze 2021 ed il Premio Alberghini di Bologna.
Helix Piano Trio è una recente formazione che si è costituita a Basilea, riunendo valenti musicisti spagnoli che si sono ben presto distinti vincendo l’ORPHEUS Swiss Chamber Music Competition 2022 e il Concorso “La Flama” 2023. Helix Trio ha partecipato a diverse accademie e festival, quali IMS Prussia Cove Masterclass con il pianista Dénes Várjon, Vic 2023 International Chamber Music Academy con il violinista Abel Tomàs (Cuarteto Casals); l’ensemble ha accolto i consigli di Steven Isserlis, Heime Müller, Anthony Marwood, Patricia Kopatchinskaja e Heinz Holliger.
Il Trio Chimera è nato a Berna sotto la guida di Patrick Jüdt e attualmente frequenta il Master di II livello in Musica da Camera con il Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi presso il Conservatorio di Parma. Nel 2022 ha ottenuto il Diploma di Merito all’Accademia Chigiana di Siena, frequentando le lezioni di Clive Greensmith (Quartetto di Tokyo).
Il concerto si tiene in collaborazione con Opera di Santa Croce e nell’ambito di ECMA Pro, progetto che promuove le competenze necessarie alla vita professionale degli ensemble mettendo a disposizione una piattaforma internazionale per la condivisione delle conoscenze e della pratica, e incrementando in tal modo lo scambio culturale transnazionale. ECMA Pro è co-finanziato da Europa Creativa, Programma della Commissione Europea.