Davide Sanson guida l’Ensemble di Fiati dell’Orchestra Giovanile Italiana nei due concerti per i quali l’OGI è stata invitata all’edizione 2022 di MiTo, uno dei più importanti festival italiani che si tiene ogni anno tra le città di Milano e Torino.
Nell’ambito di un concerto denominato Respiri, i giovani strumentisti fiesolani propongono al pubblico di Torino (17 settembre, Chiesa di San Filippo, ore 16) e Milano (18 settembre, Chiesa di San Giovanni Battista alla Creta, ore 12) un capolavoro quale la Messa n. 2 in mi minore per doppio coro e orchestra di fiati di Anton Bruckner, per la quale collaborano con il Coro Giovanile Italiano ed i suoi direttori Davide Benetti e Petra Grassi.
Eseguita per la prima volta a Linz nel 1869 dallo stesso autore, la Messa fu accolta con molto interesse per il recupero della forma palestriniana e dello stile rinascimentale, che Bruckner coltivava con passione fin dalla sua adesione al Movimento ceciliano, sorto in Germania dal 1830 per ripristinare la polifonia classica nei paesi di lingua tedesca.