Select Page

I Martiri di Fiesole

Data: 12/09/2024

Ora inizio: 20:30

Luogo evento: Teatro Romano – largo Fernando Farulli 1, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

info

Gli archi fiesolani partecipano al concerto che il 12 settembre commemora al Teatro Romano di Fiesole l’80° anniversario del sacrificio dei Martiri di Fiesole.
Suoneranno insieme alla Banda dell’Arma dei Carabinieri e al Coro della Cappella Musicale di Firenze, in un’ampia compagine che vedrà alternarsi alla direzione Edoardo Rosadini, Massimo Martinelli, direttore della Banda dell’Arma e Michele Manganelli, direttore del Coro della Cappella Musicale.
Nel ruolo di attore e autore di alcune delle musiche che verranno eseguite ci sarà l’eclettico Hershey Felder, che racconterà la storia dei valorosi carabinieri fiesolani.

Alberto La Rocca, Fulvio Sbarretti e Vittorio Marandola – in servizio al Comando di Fiesole – si consegnarono ai tedeschi in sostituzione di dieci civili presi in ostaggio dagli occupanti, che minacciavano di ucciderli quando si resero conto che i carabinieri stavano dando man forte alla Resistenza.
I tre furono passati per le armi nel giardino dell’Albergo Aurora il 12 agosto 1944, sacrificando la propria vita per salvare quella dei dieci cittadini innocenti.

La serata di giovedì 12 settembre è riservata ai possessori di invito, mentre è possibile assistere alla prova aperta che si terrà, sempre al Teatro Romano, mercoledì 11 settembre alle 20:30, prenotandosi attraverso questo link

 

 

 

 

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.