Select Page

I quartetti all’Accademia delle Arti del Disegno I

Data: 30/01/2025

Ora inizio: 17:30

Luogo evento: Accademia delle Arti del Disegno - via Orsanmichele 4, Firenze

Ingresso:

libero fino a esaurimento posti

Con le sue radici trecentesche e la fondazione nel 1563, l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze è la più antica del mondo. Ha sede in via Orsanmichele, nel Palazzo dell’Arte de’ Beccai, ed ospiterà un ciclo di sei concerti per quartetti d’archi in collaborazione con la Scuola.
 
Il primo appuntamento è per giovedì 30 gennaio col Quartetto Kantor (Michelangelo Nuti e Ruben Have violini, Arianna Patelli viola e Filippo Torriti violoncello), che nella suggestiva Sala delle Adunanze eseguirà il Quartetto in si bemolle maggiore Hob.III:40 di Franz Joseph Haydn, tra i sei cosiddetti “quartetti russi” con cui l’autore riprende a scrivere per questo organico dopo una pausa decennale.
Il concerto prosegue con il Quartetto in do minore op. 51 n.1, il primo sofferto lavoro quartettistico che Johannes Brahms, già quarantenne, accettò di dare alle stampe nel 1873.
 
I valenti archi del Quartetto Kantor stanno completando il percorso accademico triennale e seguono le lezioni cameristiche di Edoardo Rosadini, Clara Franziska Schötensack, Francesca Piccioni e Giorgio Casati.

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.