Select Page

Il Concerto di Capodanno

Data: 01/01/2023

Ora inizio: 11:30

Luogo evento: Sala Zubin Mehta del Teatro del Maggio - piazzale V. Gui 1, Firenze

Ingresso:

su invito da ritirare presso Alberti, Ceccherini, Checcacci, Data Records e La Fenice

Uno dei momenti più intensi ed emozionanti nella vita della Scuola, da sempre il Concerto di Capodanno riunisce la città di Firenze intorno ai giovani musicisti fiesolani in un clima di affettuosa condivisione, che è testimonianza della fiducia in loro e della considerazione per l’impegno di tutti coloro che sono coinvolti nella loro formazione.

Anche quest’anno il concerto accosta tre complessi orchestrali, alla guida dei quali si alternano quattro diversi direttori, con l’intento di offrire ai giovani musicisti approcci stilisticamente differenziati. L’apertura è affidata all’Orchestra dei Ragazzi, che Antonino Siringo guida nell’esecuzione della Marcia egizia – commissionata a Johann Strauss jr in occasione dell’apertura del Canale di Suez (1869) – e nella vivace Ouverture che apre Il ratto dal serraglio di Wolfgang Amadeus Mozart. Si prosegue con l’Orchestra Galilei, che accoglie gli allievi dei corsi superiori: sotto la direzione di Davide Sanson ascolteremo estratti da La damnation de Faust, “légende dramatique” (come la definì il suo autore Hector Berlioz) per soli, coro e orchestra. In questa occasione vengono proposti tre brani orchestrali: Menuet des Follets, Danse des Sylphes e Marche Hongroise.
Alexander Lonquich guida invece il terzo complesso protagonista del concerto, ovvero l’Orchestra Giovanile Italiana, al suo debutto dopo le selezioni che ne hanno definito l’organico per il 2023. La Giovanile esegue l’Ouverture de Le allegre comari di Windsor, l’opera più celebre del compositore prussiano Otto Nicolai (1810-1849) e il Preludio di Hänsel und Gretel del tardoromantico Engelbert Humperdinck (1854-1921); Davide Sanson torna sul podio per dirigere la Sinfonia de I vespri siciliani di Giuseppe Verdi, ed infine Edoardo Rosadini conclude il concerto, guidando l’OGI nella celeberrima pagina L’Apprendista stregone di Paul Dukas e terminando con l’Ouverture dell’operetta Waldmeister di Johann Strauss jr.
Come ogni anno si prevede una grande affluenza di pubblico al concerto, e si raccomanda pertanto a quanti abbiano ritirato un invito di presentarsi in teatro con congruo anticipo.

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.