Select Page

Il concerto solidale di ÂME

Data: 04/06/2024

Ora inizio: 21:30

Luogo evento: Chiesa della Resurrezione a Nave a Rovezzano - Via Villamagna 150, Firenze

Ingresso:

libero con raccolta fondi per l’acquisto di latte per i bambini di Baan Unrak

L’ÂME Amateur Music Ensemble, compagine che riunisce gli strumentisti del percorso amatoriale, è protagonista di un concerto benefico martedì 4 giugno, presso la Chiesa della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo a Nave a Rovezzano.

I docenti Stefano Zanobini ed Irene Santo hanno preparato l’orchestra e parteciperanno come concertatori alla serata musicale, che ha lo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di latte per i bambini di Baan Unrak, casa di accoglienza thailandese per orfani e ragazze madri in fuga dalla Birmania.

Il programma del concerto accosta la Danza Araba dal Peer Gynt di Edvard Grieg e due trascrizioni da pagine pianistiche: la Passacaglia dagli Undici studi in forma di danze antiche op. 19 del compositore ucraino Viktor Stepanovyč Kosenko (1896-1938) e un Preludio e Fuga di Dmitri Šostakóvič.

Baan Unrak (la Casa della Gioia) è un progetto a cui dà sostegno la sezione fiorentina di Amurt, organizzazione umanitaria internazionale che si occupa di aiutare le popolazioni in difficoltà e disagio.
Baan Unrak si trova a Sangkhlaburi, nell’ovest della Thailandia, a 20 km dal confine con la Birmania. È stata fondata nel 1991 da Donata Dolci per accogliere bambini orfani o abbandonati e ragazze madri profughi dalla Birmania, in fuga dalla repressione del regime militare. Da Baan Unrak sono passati almeno un migliaio di bambini e oggi la Casa della Gioia ne ospita 153, insieme ad una ventina di ragazze madri con i propri figli. A tutti vengono garantiti protezione, cibo, vestiti, cure mediche, educazione, occupazione, amore e assistenza. All’interno della comunità esiste una scuola, aperta anche ai bambini dei villaggi vicini, e un centro di tessitura finalizzato a impiegare le donne e anche a mantenere vive le tecniche di tessitura tradizionale. Alla tessitura è collegata la sartoria, che realizza prodotti in vendita online, nel negozio di Baan Unrak ed anche a Firenze durante eventi di raccolta fondi. Il centro non è sostenuto da nessuna autorità istituzionale, ma solo da coloro che intendono dare aiuto. Per saperne di più, visita il sito: www.baanunrak.org

Per informazioni relative ad Amurt scrivi a: amurtfi@yahoo.it, visita il sito www.amurt.it o contatta il 335.5400655.

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.