La tredicesima edizione del concorso di composizione della Scuola si terrà sabato 21 ottobre alle 20 presso l’Auditorium Sinopoli. Nato nel 2010 con lo scopo di valorizzare la scrittura contemporanea, il Premio Veretti si svolge in un’unica prova e vi partecipano gli allievi delle classi di composizione. Quest’anno i giovani compositori hanno tratto ispirazione dalle opere di Italo Calvino, nel centenario della nascita.
Il concorso offre ai partecipanti la possibilità di vincere commissioni di brani per importanti istituzioni culturali, quali Contemporartensemble, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, GAMO, La Filharmonie Orchestra Filarmonica di Firenze e Valentina Coladonato Trio, nonché una produzione musicale con Ema Vinci Records.
La giuria, presieduta da Alexander Lonquich, è formata da Lorenzo Ancillotti, Ilaria Baldaccini, Duccio Ceccanti, Nima Keshavarzi e Giuseppe Scali: dovrà valutare le 11 composizioni in gara, che saranno eseguite in qualche caso anche dagli stessi compositori, insieme al coro Animae Voces diretto da Edoardo Materassi, all’ensemble Mascagni In.Contemporain all’Ensemble vocale della Scuola di Musica di Fiesole, diretti entrambi da Alessio Stabile.
Parteciperanno inoltre il pianista Matteo Bogazzi, i saxofonisti Alice Abbate, Tommaso Bravi, Carmen Greco, Giovanni Uscidda e Giulio Vantacoli, ed infine i violinisti Ruben Have e Lidia Parra, la viola di Edoardo Rosadini e i violoncellisti Dagmar Bathmann e Pietro Carabba.