Select Page

Il Quartetto Alioth a Rondine Cittadella della Pace

Data: 28/09/2024

Ora inizio: 11:15

Luogo evento: Rondine Cittadella della Pace - Località Rondine 1, Arezzo

Ingresso:

su invito

Sabato 28 settembre (ore 11:15) il Quartetto Alioth (Matilde Urbani e Sofia Morano violini, Anna Avilia viola e Margherita Pasquini violoncello) partecipa alla celebrazione della Giornata della Virtù Civile in Toscana, a cura di Rondine Cittadella della Pace (Arezzo) e dell’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli di Milano.

 

La Giornata coincide con l’inaugurazione dei percorsi formativi di Rondine, un momento importante nel quale i nuovi studenti italiani e internazionali, le famiglie, i docenti, lo staff, i sostenitori e gli amici si ritrovano per festeggiare l’inizio di un nuovo anno formativo nella Cittadella della Pace. I partecipanti vengono invitati ad abbracciare i valori fondanti dell’esperienza di Rondine, ovvero il dialogo, la convivenza pacifica, l’impegno civico e la cittadinanza attiva, elementi che trovano piena consonanza con l’attività e le finalità dell’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, che dal 2011 organizza la Giornata della Virtù Civile a Milano e che quest’anno dedica la manifestazione alla memoria del Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano e alla virtù della Responsabilità.

 

Il Quartetto Alioth porterà a Rondine la voce di Ludwig van Beethoven, eseguendo il Quartetto in si bemolle maggiore op. 18 n. 6.

Formatosi nel 2019 alla Scuola, il Quartetto Alioth ha frequentato il corso di perfezionamento del Cuarteto Casals e Heime Müller; ha già un’intensa esperienza concertistica, che comprende tra l’altro l’apertura della LXXIII Estate Fiesolana, il Concerto al Quirinale in diretta live su Radio3 e la partecipazione alla XI edizione del Festival Suoni Riflessi, dove ha avuto il privilegio di collaborare col violoncellista Enrico Dindo.

Il Quartetto Alioth è stato protagonista di un progetto speciale di ECMA Pro, un’azione scenica su Le ultime sette parole di Cristo sulla croce di Haydn, con la produzione di un documentario dedicato.

Dal maggio 2022 il gruppo è nella rete delle Dimore del Quartetto.

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.