Uno spazio per i giovani interpreti è offerto ogni anno ai più talentuosi allievi fiesolani dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica, gloriosa istituzione che dal 1970 promuove a Latina e nei luoghi circostanti attività concertistiche, formative e di ricerca.
Quest’anno la Scuola è rappresentata dai valenti strumentisti del Trio Sechter (Amedeo Ara, violino, Niccolò Bini, violoncello e Antonio Cicala, pianoforte), che saranno protagonisti del concerto di venerdì 3 novembre – ore 18 – al Circolo Cittadino di Latina.
Il Trio Sechter – da Simon Sechter (1788-1867), organista e compositore boemo che fu insegnante di Anton Bruckner – accosta nel concerto due opere fondamentali per questa formazione: il Trio in mi bemolle maggiore Hob:XV:10 di Haydn ed il grandioso Trio in mi bemolle maggiore, op. 100, D. 929 di Schubert.
Formatosi alla Scuola nella classe di Diego Maccagnola, Alessandro Copia e Lena Yokoyama (Trio Kanon), il Trio Sechter è seguito anche da Alexander Lonquich, ed è stato invitato a suonare in importanti istituzioni musicali italiane. Nell’aprile 2023 al trio è stata assegnata la prestigiosa borsa di studio della Fondazione William Walton di Ischia.
I membri dell’ensemble si stanno attualmente perfezionando a Fiesole con Andrea Lucchesini, Eva Szabó e Filippo Burchietti e hanno partecipato alle lezioni di Barnabás Kelemen, Miklós Perényi e Boris Berman, mentre insieme hanno seguito la masterclass di musica da camera tenuta da Erich Höbarth presso la Scuola.