Ogni anno l’Accademia Filarmonica di Bologna ospita gli allievi della Scuola per un concerto nella splendida Sala Mozart del cinquecentesco Palazzo Carrati, a pochi passi dalle Due Torri.
Sabato 11 maggio (ore 17) a tenere il concerto sarà il Trio Sechter, formato dal pianista Antonio Cicala, dal violinista Amedeo Ara e dal violoncellista Niccolò Bini. L’ensemble si è costituito nella classe di musica da camera guidata da Diego Maccagnola con i colleghi del Trio Kanon e segue anche il Corso di perfezionamento di Musica da camera con pianoforte.
I tre valenti musicisti fiesolani si stanno facendo notare per la qualità delle loro esecuzioni, ed infatti sono stati premiati nel 2023 dalla Fondazione William Walton di Ischia con una borsa di studio ed hanno vinto il concorso Attraverso i suoni – A.Gi.Mus.
Due celebri e impegnative pagine cameristiche saranno proposte dall’ensemble: il geniale e drammatico Trio per archi e pianoforte n. 3 in do minore, op. 1 n. 3 di Ludwig van Beethoven e l’originale e meditativo Trio per pianoforte n. 4 “Dumky” in mi minore, op. 90 (B.166) di Antonin Dvořák.