Select Page

La Giornata dei Toscani nel Mondo

Data: 06/11/2023

Ora inizio: 9:15

Luogo evento: Università per Stranieri di Siena - Via Pispini 1/A, Siena

Ingresso:

libero

Un’idea di Toscana. Un ponte tra memoria e futuro è il titolo dell’edizione 2023 della manifestazione, che sarà ospitata lunedì 6 novembre (9:15 – 18) dall’Università per Stranieri di Siena nella propria sede in Via Pispini 1/A (online sul canale YouTube dell’Università).

 

La Giornata dei Toscani nel Mondo, dedicata all’emigrazione toscana passata e presente nelle sue varie declinazioni, coinvolge quest’anno la nostra Scuola grazie alla partecipazione di Edoardo Rosadini e del Quartetto Gynaikos.
Introdotto dallo storico dell’arte Tomaso Montanari, Rettore dell’Università senese, Rosadini traccerà alle 15.30 un ritratto di José Antonio Abreu Anselmi – il celebre maestro fondatore in Venezuela di “El Sistema” – in virtù delle sue origini elbane.

 

Subito dopo il Quartetto Gynaikos (Costanza Gabbrielli e Emma Zebi violini, Giorgia Bartoccini viola e Benedetta Matteoli violoncello) sarà protagonista di un momento musicale, eseguendo il Quartetto per archi n. 41 in sol maggiore, op. 33 n. 5, Hob:III:41 di Haydn.

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.