L’evento conclusivo del The State of the Union 2024 è un open day nella giornata di sabato 25 maggio, con musica, arte e visite guidate gratuite agli Archivi Storici dell’Unione Europea, a Villa Salviati e ai suoi giardini incantevoli in collaborazione con il FAI.
La partecipazione di due ensemble cameristici della Scuola è prevista per le ore 17, quando ad animare La Musica da camera, microcosmo della società saranno due complessi fiesolani, ovvero i giovanissimi del Trio Kalamita – Lorenzo Gorgoni (pianoforte), Ellen Di Claudio (violino) e Giulio Aleksander Jasman (violoncello) – della classe di Katja Todorow, e il Quartetto Terabust composto da Ruben Have e Matilde Asinari violini, Gennaro Scacchioli viola e Allegra Britton violoncello, della classe di Giorgio Casati, Francesca Piccioni e Franziska Schötensack.
Attraverso l’esecuzione, affiancata da una esposizione analitica, del Børne-Trio di Fini Henriquez (1867-1940) e del Quartetto in fa maggiore op. 18 n. 1 di Ludwig van Beethoven, emergerà l’analogia tra un gruppo da camera e la società umana nella quale ogni individuo, con il proprio impegno, concorre alla realizzazione di un intento comune. Accompagnati dagli insegnanti, i giovani musicisti animeranno così una sorta di lezione-concerto, raccontando la magica alchimia del far musica insieme.
Villa Salviati sarà accessibile esclusivamente a piedi, dagli ingressi di via Bolognese 156 e via Faentina 261.
Ingresso libero