L’Orchestra Galilei è in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nel nuovo spettacolo di Venti Lucenti, che presenta una rivisitazione di Turandot destinata al pubblico dei più giovani.
Le intense e contrastanti passioni dei personaggi pucciniani, nell’esotica ambientazione di una Cina misteriosa, prendono vita con La Principessa di gelo alla Cavea del Teatro, dove lo spettacolo sarà rappresentato domenica 23 maggio alle 19 (repliche lunedì 24, martedì 25 e giovedì 27 maggio, con lo stesso orario) .
I giovani musicisti dell’Orchestra Galilei saranno guidati da Giuseppe La Malfa nella partitura pucciniana, che Enrico Minaglia ha adattato per piccola orchestra.
Scrittura scenica, regia e costumi sono di Manu Lalli, vulcanica direttrice artistica della compagnia Venti lucenti, che ogni anno mette in scena la riduzione di un’opera lirica coinvolgendo i bambini e i ragazzi delle scuole fiorentine formati dagli operatori teatrali della compagnia, mentre i cantanti provengono dall’Accademia del Maggio.
Il progetto All’Opera… Le scuole al Maggio! è uno dei più efficaci esempi di divulgazione musicale destinata ai più giovani: dal 2006 si rinnova col sostegno della Fondazione CR Firenze e il contributo dell’Assessorato all’Educazione e Welfare del Comune di Firenze.