Parlando di Musica, la rassegna di musica e letteratura organizzata dalla biblioteca della Scuola, apre l’anno nuovo con un appuntamento dedicato alla voce e ai media: giovedì 18 gennaio – alle ore 18 – nell’Auditorium Sinopoli si presenta La voce mediatizzata, a cura di Stefano Lombardi Vallauri e Marida Rizzuti (Mimesis, 2019).
Ad intervistare gli autori sarà il pianista Leonardo Pieri, poliedrico musicista che a Fiesole insegna varie discipline nel Dipartimento Jazz.
La voce non è qualcosa di esterno, ma la persona stessa in forma sonora. Tuttavia, la voce è anche lo strumento più soggetto a ogni tipo di mediazione tecnologica e culturale: nella musica, nel cinema, nella radio, nella televisione, nel web e a teatro.
Il volume riunisce studiosi di diverse discipline – sociologia, estetica, filmologia, musicologia, letteratura – per indagare modalità e risultati della mediazione tecnologica sulla nostra voce.
Lombardi Vallauri è professore associato di musicologia presso l’Università IULM di Milano e direttore scientifico della rivista «Nuove Musiche». Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano le curatele Il discorso musicale. La musica e i suoi generi testuali nella storia (2023) e L’arte orale. Poesia, musica, performance (2020). Marida Rizzuti è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena e autrice di Molly Picon e gli artisti Yiddish nati in USA (2021) e della curatela di The Works of Kurt Weill. Transformations and Reconfigurations in 20th-Century Music (2023).