Riprendono i concerti domenicali della serie Momenti Musicali, da quest’anno ad ingresso gratuito e responsabile (sarà infatti possibile approfittare del concerto per sostenere la Scuola con una libera donazione). La prima matinée è dedicata alla chitarra, e ne sarà protagonista Lapo Vannucci, che ha frequentato alla Scuola il corso di perfezionamento di Alfonso Borghese e vanta un brillante curriculum, ricco di titoli e premi. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, dall’Europa al Giappone, ed ha impaginato per il recital fiesolano un programma che accosta interessanti lavori novecenteschi, dalle rarefatte e materiche atmosfere di Suoni Notturni di Goffredo Petrassi alla Sarabande di Francis Poulenc, unica opera chitarristica del compositore francese. Si prosegue con Mouvement Perpetuelle dell’eclettico ed elegante Pierre Petit, e con Nocturnal after John Dowland, op. 70 di Benjamin Britten, dove il compositore inglese rivisita Come, Heavy Sleep dal “First Book of Songs” di John Dowland (1597), con una ‘marcia’ di avvicinamento che conduce infine all’ascolto del tema generatore. Il concerto si chiude sulle pagine di Heitor Villa-Lobos, con i celebri Cinq Prèludes (1940).
Pagine chitarristiche del ‘900
Lapo Vannucci chitarra
Goffredo Petrassi (1904–2003) Suoni Notturni (1959)
Francis Poulenc (1899–1963) Sarabande (1960)
Pierre Petit (1922–2000) Mouvement Perpetuel (1984)
Benjamin Britten (1913–1976) Nocturnal after John Dowland, op. 70 (1963)
Musingly
Very Agitated
Restless
Uneasy
March-like
Dreaming
Gently Rocking
Passacaglia
Slow and Quiet
Heitor Villa-Lobos (1887–1959) Cinq Prèludes (1940)
Andantino expressivo
Andantino
Andante
Lento
Poco animato
Ingresso libero