Un programma romantico per il recital pianistico di Laura Licinio, ospite della Fondazione William Walton e Giardini La Mortella di Ischia sabato 26 e domenica 27 ottobre.
L’invito è come sempre legato alla storica collaborazione tra la fondazione ischitana e la nostra Scuola, iniziata con l’amicizia tra Piero Farulli e Lady Walton e proseguita senza soluzione di continuità a vantaggio dei giovani musicisti fiesolani – ad uno dei quali viene assegnata una generosa borsa di studio – che possono suonare in un luogo incantato dal respiro internazionale.
Laura Licinio frequenta a Fiesole il corso di perfezionamento di Andrea Lucchesini, e si presenta al pubblico degli Incontri Musicali con due opere celebri e complesse quali i Quattro Impromptus op. 142, D. 935 di Franz Schubert, datati 1827 (e perciò di poco precedenti le ultime grandiose composizioni dell’ultimo anno di vita) e la Sonata n. 3 in si minore op. 58 di Fryderyk Chopin (1844), un ampio affresco strumentale nel quale l’autore rielabora in modo personalissimo la forma sonata.
La giovane interprete si sta distinguendo per smalto strumentale e fantasia interpretativa; in febbraio ha eseguito e concertato con l’Orchestra Galilei il Terzo Concerto di Beethoven, e negli anni ha partecipato con successo a numerose competizioni musicali, tra cui il I Concorso pianistico internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli”, di cui è stata vincitrice assoluta.
Laura Licinio per la Fondazione Walton
Date:
26/10/2024 17:00 27/10/2024 17:00
Luogo evento: Fondazione Walton Giardini La Mortella - Via Francesco Calise Operaio Foriano 45, Forio d’Ischia (Napoli)
Ingresso:
biglietti da € 15,00 a € 20,00 info biglietti