Venerdì 20 gennaio (ore 18:30) il quarto degli incontri del ciclo Parlando di Musica a cura della biblioteca ospita il pianista, compositore e musicologo Giovanni Bietti, notissima voce delle Lezioni di musica di Radio3.
Il format degli incontri prevede che gli autori dei libri di argomento musicale siano brevemente intervistati dai docenti che li hanno proposti, per poi dialogare con il pubblico.
Questa volta sarà Valentina Pagni, docente di pianoforte, ad intervistare l’ospite, attivissimo divulgatore ed autore di numerosi saggi tra cui Lo spartito del mondo (Laterza, 2018), al quale è dedicato l’incontro.
I sentieri della musica da sempre si intrecciano, si fondono e inglobano tradizioni diverse con sorprendente disinvoltura. Ed è su queste strade che ci accompagna Giovanni Bietti, con sguardo ampio e la capacità di cogliere il nucleo dei nessi linguistici che rendono la musica una straordinaria maniera di scoprire il mondo. Da Orlando di Lasso agli ideali pacifisti e universali che hanno ispirato musicisti come Couperin, Beethoven e Bartók, fino alle sperimentazioni contemporanee che coinvolgono le culture e le sonorità extraeuropee, la musica si rivela un’esperienza di inesauribile umanità, e condividerne la conoscenza un modo per ampliare gli orizzonti di ogni generazione.
Giovanni Bietti tiene regolarmente concerti-conferenze presso le più importanti istituzioni musicali italiane ed internazionali. Ha partecipato alle cinque puntate di Superquark Musica con Piero Angela ed è ideatore e conduttore delle dodici puntate di Musica da camera con vista per Rai5. Autore di numerosi saggi di argomento musicale, ha scritto per Laterza anche Ascoltare Beethoven, Mozart all’opera, Musica della luce. Dal Flauto magico alla Nona Sinfonia, Ascoltare Verdi, e per EDT Il sorriso di Haydn. Viaggio nelle Sinfonie.
Ingresso: libero