L’Orchestra Leopold in concerto

Data: 27/12/2023

Ora inizio: 21:00

Luogo evento: Auditorium Centro Rogers - piazzale della Resistenza 2/C, Scandicci (Firenze)

Ingresso:

libero

Una nuova formazione orchestrale ha preso vita nel luglio di quest’anno: è l’Orchestra Leopold, fondata da Amedeo Ara, che alla Scuola ha compiuto gli studi nella classe di Èva Erna Szabó – laureandosi quest’anno cum laude – ed è attualmente iscritto al Corso di perfezionamento di Lorenza Borrani.
Oltre al violino, Amedeo coltiva da qualche tempo anche la direzione d’orchestra, e frequenta il biennio di direzione al Conservatorio Cherubini nella classe di Alessandro Pinzauti.

L’Orchestra Leopold sarà protagonista di un concerto presso il Centro Rogers di Scandicci mercoledì 27 dicembre (ore 21). Sotto la direzione di Amedeo Ara saranno eseguite celebri pagine mozartiane, quali l’Ouverture da Don Giovanni e la Sinfonia in re maggiore K.504 “Praga”. Al centro del programma il Concerto in re minore per pianoforte K.466, con la partecipazione solistica di Antonio Cicala, che alla Scuola frequenta il biennio magistrale nella classe di Andrea Lucchesini.

L’Orchestra Leopold riunisce giovani strumentisti provenienti dalla Scuola, dal Cherubini, dalla Escuela Reina Sofia di Madrid, dall’Universität Mozarteum di Salisburgo e dal Conservatorio di Lugano. La compagine omaggia nel nome due illustri personalità: Leopold Mozart, padre di Wolfgang Amadeus, e il Granduca Pietro Leopoldo di Toscana, sovrano illuminato che permise alla Toscana di essere il primo stato al mondo ad abolire la pena di morte, nel 1786.