Lorenza Borrani e l’Orchestra Giovanile Italiana

Orchestra Giovanile Italiana
Lorenza Borrani konzertmeister e solista

L’energia e l’entusiasmo di Lorenza Borrani, nelle vesti di konzertmeister, per accompagnare i giovani musicisti dell’OGI in un programma che accosta due celebri pagine beethoveniane, come l’Ouverture per il dramma Egmont di Johann Wolfgang Goethe e la prima tappa del grande ciclo sinfonico che consegna Beethoven alla posterità.
Il concerto prosegue con la Sonata per violino e orchestra del compositore russo Alfred Schnittke (1934- 1998), un’opera che egli trascrisse nel 1968 per orchestra da camera, utilizzando la precedente Sonata n.1 per violino e pianoforte (1963). Formatosi a Vienna e al Conservatorio di Mosca, Schnittke appartiene a quella scarna avanguardia sovietica che utilizza anche tecniche compositive dell’occidente, contrapponendo tonalità ad atonalità, e facendo uso di stili diversi.
Il talento di Lorenza Borrani, coltivato fin dalla prima infanzia alla Scuola di Musica di Fiesole dalla passione didattica di Alina Company, e seguito con attenzione da Pavel Vernikov, ha conquistato negli anni grandi traguardi e la stima delle più alte personalità musicali – primi tra tutti Claudio Abbado e Lorin Maazel; la sua attività concertistica si è arricchita nel tempo di tante diverse e importanti esperienze, e della consapevolezza della responsabilità che l’arte musicale consegna a ciascun musicista, nell’attività solistica come in un ensemble.

Ludwig van Beethoven (1770 — 1827)
Ouverture dalle musiche di scena per Egmont di Goethe op. 84
Sostenuto, ma non troppo – Allegro

Ludwig van Beethoven (1770 — 1827)
Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21
Adagio molto — Allegro con brio
Andante cantabile con moto
Minuetto: Allegro molto e vivace
Adagio — Allegro molto e vivace

Alfred Schnittke (1934 — 1998)
Sonata per violino e orchestra da camera
Andante
Allegretto
Largo
Allegretto scherzando

ingresso 10 euro, ridotto 7 euro (-26, +65, Soci Coop, Arci, Acli, Endas, Titolari Superflash) 2 euro ridotto allievi Scuola di Musica di Fiesole.
Prevendita circuito regionale Boxoffice e online www.boxol.it/scuolamusicafiesole