Il 26 settembre il celebre compositore Giacomo Manzoni compie novant’anni; questo importante compleanno viene festeggiato da un film corale, Manzoni90, nel quale le esecuzioni musicali si accostano alle interviste di amici, compagni di strada ed allievi – oggi autori affermati – che si sono formati alla sua scuola. Il 3 ottobre alle 19 l’Auditorium Sinopoli ospita la proiezione del film alla presenza del Maestro, che per tanti anni è stato docente del Corso di Perfezionamento di Composizione della Scuola.
Nel lungometraggio, di cui è regista Francesco Leprino, le voci e le musiche dei compositori che si sono formati con Manzoni – personalità del calibro di Adriano Guarnieri, Fabio Vacchi e Giovanni Verrando – formano un ricco mosaico di riflessioni sulla musica ed il ruolo della scrittura tra la generazione post Darmstadt e ciò che è venuto dopo.
Completano il ricco documento filmato le interviste a Mimma Guastoni, storica editrice di Casa Ricordi e della Nuova Musica ed a Maurizio Pollini, uno tra i più attenti interpreti della musica contemporanea.
Autore di spicco del panorama del secondo novecento, Manzoni è stato profondamente influenzato dalla lezione di Schönberg e della Scuola di Vienna ed ha utilizzato la tecnica seriale in funzione espressiva; l’interazione fra musica e parola è nella sua musica un’occasione di incontro tra lirismo ed impegno politico. La sua ampia e significativa opera è stata festeggiata tra l’altro dal Leone d’Oro alla carriera, conferito a Manzoni dalla Biennale di Venezia nel 2007.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti