Select Page

Mozart. Scene dai viaggi in Italia

Data: 24/10/2022

Ora inizio: 18:30

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontenelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero fino ad esaurimento posti

Dopo il successo del primo incontro di Parlando di Musica, la rassegna prosegue lunedì 24 ottobre (Auditorium Sinopoli, ore 18:30) con un altro ospite di prestigio, grande amico della Scuola: sarà con noi Sandro Cappelletto, scrittore, storico della musica e voce conosciuta di tante trasmissioni radiofoniche, autore del libro “Mozart. Scene dai viaggi in Italia” (Saggiatore, 2020).
Dialogando con Leonardo Matucci, violinista del Maggio Musicale Fiorentino e nostro docente, Cappelletto racconterà i tre viaggi italiani – dal dicembre 1769 al marzo 1773 – in cui Wolfgang Amadeus Mozart si è trasformato da giovane interprete nell’artista rivoluzionario che ancor oggi ci strabilia ed entusiasma.

Nel 1769 il tredicenne Mozart si è già esibito davanti alle corti di mezza Europa, ma il padre Leopold è preoccupato: di enfant prodige ne nascono ogni anno e Wolfgang non è più un bambino. È urgente far capire al mondo che non ha di fronte un musicista promettente, bensì un genio. Nasce così l’idea di un viaggio nella «patria della musica», l’Italia; padre e figlio si mettono in cammino: attraversano le Alpi, soffrono il freddo in malconce taverne, le sveglie all’alba, gli spossanti trasferimenti in carrozza. Ma i giorni trionfali arrivano: Rovereto, Verona, Mantova, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Venezia; ogni tappa è un successo, la folla ai concerti a volte è tale che la carrozza non riesce a passare. Mentre la nobiltà ospita i Mozart in lussuosi palazzi e paga generosamente i concerti, Wolfgang si guarda intorno, apprezza i paesaggi, scopre le città, conosce compositori e cantanti, assimila, rielabora, giudica. Compone tre opere, i primi sette quartetti per archi, sinfonie, arie da concerto, musica sacra, il mottetto Exsultate, jubilate. E sente nascere dentro di sé nuove esigenze espressive, che nel giro di qualche anno esploderanno nei capolavori della maturità.

Il libro non è solo il racconto del viaggio di formazione di uno straordinario musicista, ma anche la storia di un padre e un figlio che a mano a mano, tra incomprensioni e affetto, scoprono il loro rapporto; delle contraddizioni di un uomo, Leopold, diviso tra l’ambizione personale e la consapevolezza della propria missione: far conoscere a tutti il miracolo del giovane Wolfgang, un bambino che ha saputo trasformarsi in uno dei più grandi artisti della storia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.