Un nuovo appuntamento del ciclo Parlando di musica a cura della biblioteca ospita lunedì 5 febbraio (ore 18) Giovanni Vitali, autore di Nel teatro del gran mondo, opera lirica a Firenze dai Granduchi al Maggio Musicale per i tipi di Edifir.
Ad intervistare Vitali sarà Susanna Bertuccioli, prima arpa del Maggio e storica docente fiesolana, che contrappunterà la conversazione con brevi interventi musicali.
Il denso libro di Vitali racconta alcuni momenti della storia teatrale fiorentina a partire dall’epoca granducale, quando i teatri aperti erano così numerosi e frequentati da costituire un disturbo per la quiete notturna. Vicende relative a compositori, librettisti, impresari, cantanti, critica e pubblico si intrecciano nella ricostruzione di una vita musicale fiorentina vivace attraverso i secoli e sempre caratterizzata da una grande qualità artistica.
Giovanni Vitali è nato, vive e lavora a Firenze. In quarant’anni di attività nel mondo dell’opera è stato cronista, critico, saggista, docente, giurato in concorsi, direttore artistico. Ha scritto libri su tenori, compositori e teatri. Per molti anni ha coltivato la passione per la radio come conduttore per Rai Radio 3 e Rete Toscana Classica.
Dal 1999 lavora al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, prima come addetto stampa, poi come Responsabile della comunicazione istituzionale e, attualmente, come Responsabile della promozione culturale. Per il Maggio Musicale ha organizzato incontri, giornate di studi, convegni, mostre, “inventando” la collana CD Maggio Live e la Riccardo Muti Edition. Scrive per le riviste MUSICA e L’Opera.