Ancora un appuntamento con Parlando di musica, il ciclo di incontri promosso dalla biblioteca della Scuola che stavolta – giovedì 9 novembre, ore 18 – ospita all’Auditorium Sinopoli l’organizzatore musicale Giovanni Oliva, autore di Note, istantanee musicali (Doppiavoce, 2022).
La formula del ciclo prevede che siano i docenti della Scuola ad interloquire con l’ospite che hanno proposto: Oliva sarà intervistato da Matelda Cappelletti e Francesco Ermini Polacci a proposito del volume sopracitato, che fa parte della collana “La parola alle parole”, curata da Ugo Leone.
Note, istantanee musicali è una raccolta di ritratti di celebri musicisti inquadrati da un’angolazione originale, che illumina incontri, dialoghi, sorrisi e piccoli segreti di personaggi leggendari come Claudio Arrau, Carlo Maria Giulini, Pierre Boulez, Gianandrea Gavazzeni e Carlos Kleiber – c’è anche Piero Farulli! – accanto ad alcuni dei protagonisti di oggi, tutti visti da vicino.
Giovanni Oliva ha cominciato giovanissimo a occuparsi di musica e teatro come giornalista e organizzatore. Ha lavorato per gli Amici della Musica di Torre del Greco, l’Associazione Scarlatti e le Settimane Musicali Internazionali di Napoli, Ravenna Festival e il Teatro Alighieri, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, Tempo Reale a Firenze, l’Orchestra Mozart a Bologna, la Fondazione Petruzzelli di Bari, la Fondazione Pergolesi Spontini e il Teatro Pergolesi di Jesi, il Cantiere di Montepulciano ed è attualmente Coordinatore artistico del Festival Spinacorona, passeggiate musicali napoletane. Ha insegnato per chiara fama al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e tenuto lezioni e seminari dedicati alla formazione manageriale in ambito culturale nei Conservatori di Napoli, Avellino, Salerno e Teramo.