Nuvole sonore

Luogo evento: Villa Rospigliosi - via Firenze 83, Prato

Ingresso:

libero

Lunedì 15 luglio (ore 20) nel boschetto di Villa Rospigliosi a Prato si tiene un concerto per quartetto d’archi e fixed media, con il Quartetto Gynaikos.
L’iniziativa si svolge nell’ambito della mostra Nuvole dell’artista Roberto Pupi, che ha invitato il giovane compositore Enea Gueli – studente del Triennio di Musica Applicata – ad immaginare un evento concertistico che rispettasse l’idea e il tema della mostra.
Enea ha coinvolto il compagno di studi Leonardo Falaschi e il quartetto, per creare insieme Nuvole sonore. La musica, interamente composta da Gueli e Falaschi, rappresenta sulla scorta del significato della mostra l’impeto della natura, raccontando la quiete prima della tempesta, la distruzione e infine la rinascita, nella visione del ciclone come agente distruttivo ma al contempo rigenerativo.
In Nuvole Roberto Pupi esprime una visione tragica e poetica, nella quale tutte le opere si bilanciano tra un’idea di caduta e perdita e la possibilità del ricomporsi per trovare nuove armonie.
Il Quartetto Gynaikos, che alla Scuola segue le lezioni di Edoardo Rosadini, è formato da Costanza Gabbrielli ed Emma Zebi violini, Giorgia Bartoccini viola e Bianca Evangelisti violoncello (che sostituisce Benedetta Matteoli per l’occasione) ed interpreterà la musica dal vivo interagendo con l’elettronica.
Il concerto è in collaborazione con ChorAsis-Villa Rospigliosi, l’ingresso è libero e non richiede prenotazione.