La prima tappa del tour dell’Orchestra Giovanile Italiana nel Peace Orchestra Project – sabato 2 settembre alle 21 presso l’Anfiteatro Giovanni Paolo II a Sordevolo – è il concerto di chiusura dell’Oropa Music Festival, che prende il nome dall’omonima località nei pressi di Biella, celebre per il Santuario Mariano.
Il gran galà conclusivo del festival, di cui è direttore artistico il giovanissimo pianista Federico Gad Crema, vede Ricardo Castro sul podio di POP, e tra i leggii i giovani musicisti dell’OGI insieme ai colleghi brasiliani della Neojiba Orchestra – ovvero della compagine che riunisce gli strumentisti dei Nuclei di orchestre giovanili ed infantili dello Stato di Bahia, fondati e diretti dallo stesso Castro – e ai giovani musicisti di varie nazionalità scelti da Federico Gad Crema.
Il programma accosta Candide Overture di Leonard Bernstein al Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Dmitri Šostakóvič (solista Federico Gad Crema); si prosegue con la Suite da L’Oiseau de feu di Igor Stravinskij, e la conclusione è affidata al Concerto per due pianoforti in re minore di Poulenc. Qui il giovane e già affermato pianista Luca Buratto, primo premio nel 2015 ad Honens International Piano Competition di Calgary, affianca Gad Crema,
fresco vincitore del 2° premio al Concorso Internazionale “Olga Kern – OKIPC” negli Stati Uniti, e del 1° premio al Concorso Internazionale “André Dumortier – CIAD” in Belgio.
Il 3 settembre, alle 16, la grande pianista Martha Argerich sarà protagonista di una prova aperta al pubblico, presso il Teatro Sociale di Biella, in vista della sua partecipazione ai concerti successivi del tour di Peace Orchestra Project.