A soli due mesi dall’inizio dell’attività, i Piccolissimi Musici offrono alle famiglie i frutti del lavoro svolto finora giovedì 19 dicembre alle 18:15 presso l’Auditorium Sinopoli.
La compagine orchestrale che accoglie i bambini dopo il primo anno di studio dello strumento si presenta al concerto prenatalizio di auguri con un organico particolarmente ricco, schierando 12 violini, 6 violoncelli, 6 pianisti, arpa, 2 contrabbassi, 2 viole e 3 percussioni.
È un momento importante di crescita per i bambini, che fanno la loro prima esperienza orchestrale in questo ensemble.
Come sempre non c’è un direttore, ma sono le insegnanti – Marina Raimondi, Lisa Napoleone, Katja Todorow e Luna Michele – a guidare i bambini suonando vicino a loro e permettendo a tutti di acquisire maggiore sicurezza attraverso l’imitazione delle figure di riferimento.
L’ensemble attrae anche l’attenzione di alcuni studenti dei corsi superiori, che scelgono l’Orchestra Piccolissimi Musici per l’attività di tirocinio: dopo aver partecipato da piccole come allieve, le giovani violiniste Costanza Gabbrielli ed Emma Zebi sono tornate all’orchestra per aiutare la gestione del gruppo, spostandosi tra le varie sezioni strumentali, e lo stesso fa la violista Giorgia Bartoccini, che a Fiesole frequenta il corso di quartetto.
Il piccolo concerto accosta brani allegri e vivaci, adattati dalle insegnanti alle caratteristiche del gruppo e agli obiettivi didattici: il divertimento è assicurato per tutti!!
Ingresso libero