Sabato 10 giugno alle 17 la Manifattura Tabacchi accoglie i Micromusici, l’ensemble dei bambini che hanno appena iniziato a suonare strumenti ad arco, arpa, pianoforte e percussioni. Guidati dalle docenti Marina Raimondi, Katja Todorow e Lisa Napoleone, con l’assistenza di Luna Michele e la collaborazione pianistica di Mattia Elyasy, i bambini interpreteranno Piccolo Blu e Piccolo Giallo, la fiaba di Leo Lionni che le docenti hanno messo in musica adattando pagine di Paul Rolland, Sonia Perini, Sheila Nelson e Giorgio Mainiero.
Il concerto racconta il percorso didattico delle orchestre infantili fiesolane, da anni impegnate a dare una veste musicale alla narrativa per l’infanzia con l’intento di stimolare la percezione espressiva del linguaggio dei suoni attraverso i colori e le parole.
Leo Lionni – pittore, grafico, scultore e illustratore statunitense di libri per bambini – pubblicò Little Blue and Little Yellow nel 1959 e da allora la fiaba è tra i classici della narrativa per l’infanzia. Le opere di Lionni sono ricche di simboli che esprimono i principi fondanti del suo pensiero: l’integrazione, l’eliminazione dei pregiudizi, l’amicizia, la famiglia, le diversità come valore positivo, il rispetto reciproco, l’accettazione e l’ascolto degli altri.
L’Orchestra Micromusici, fondata nel 2015 da Marina Raimondi, è composta dai principianti al primo anno di strumento, indicativamente tra i 4 e i 10 anni di età. L’ensemble si riunisce una volta al mese: per i bambini si tratta della prima esperienza strumentale collettiva offerta dal percorso della Scuola, ed è fonte di grande divertimento e incremento della motivazione.