European Chamber Music Academy ECMA – Scuola di Musica di Fiesole
Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022, in collaborazione con Opera di Santa Croce
Tre gruppi cameristici condividono con gli ascoltatori i frutti del loro lavoro nel primo dei concerti della ECMA Session – Fiesole 2022, che si terrà martedì 19 luglio presso il Cenacolo della Basilica di Santa Croce a Firenze.
L’apertura è affidata al Trio in mi bemolle maggiore K 498, opera atipica nel catalogo di Mozart perché prevede pianoforte, clarinetto e viola, quasi certamente allo scopo di includere tra gli esecutori Anton Stadler, virtuoso del clarinetto e destinatario di varie opere mozartiane per questo strumento. Viene eseguito dal Quasi Trio, formazione a sua volta atipica che riunisce clarinetto, violoncello e pianoforte. Quasi Trio è in possesso del Master in musica da camera dell’Accademia delle arti dello spettacolo di Praga, ha studiato a Parigi col Trio Wanderer e a Vienna con Johannes Meissl e Avedis Kouyoumdjian.
Il concerto prosegue con il Quartetto in mi minore op. 59 n. 2 di Ludwig van Beethoven, il secondo del trittico dedicato al conte Andreas Razumovskij, ambasciatore russo a Vienna e promotore di prestigiose occasioni di musica nel suo sontuoso palazzo. Una nuova consapevolezza espressiva e l’emancipazione dai modelli settecenteschi informano i Quartetti op. 59, di cui il secondo è il cimento di Zorá Quartet, formatosi negli Stati Uniti sotto la guida del Pacifica Quartet e dal 2021 inserito nel programma ECMASTER, grazie al quale approfitta di semestri di studio a Oslo, Vienna e Parigi.
La conclusione è nel segno di Antonin Dvořák: Nerida Quartett esegue il Quartetto in fa maggiore op. 96 “Americano”, nel quale il compositore boemo omaggia la terra che lo accoglie (era stato invitato a dirigere il Conservatorio di New York) attraverso richiami tematici al folklore statunitense. Fondato nel 2018, Nerida Quartett ha beneficiato di lezioni con membri di celebri complessi; attualmente studia a Berna con Patrick Jüdt, e dal 2021 fa parte dell’ECMA.
QUASI TRIO
ZORÁ QUARTET
NERIDA QUARTETT
Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo 1756 – Vienna 1791)
Trio per clarinetto in mi bemolle maggiore “Kegelstatt-Trio” K.498
Andante
Minuetto
Rondò. Allegretto
Quasi Trio
David Šimeček clarinetto
Judita Škodová violoncello
Kateřina Ochmanová pianoforte
Ludwig van Beethoven (Bonn 1770 – Vienna 1827)
Quartetto in mi minore op. 59 n. 2 Razumowsky
Allegro
Molto Adagio
Allegretto
Finale: presto
Zorá Quartet
Dechopol Kowintaweewat violino
Haruno Sato violino
Julian Sawhill viola
Zizai Ning violoncello
Antonín Dvořák (Nelahozeves 1841 – Praga 1904)
Quartetto in fa maggiore “Americano” op. 96 B179
Allegro ma non troppo
Lento
Molto vivace
Finale: presto
Nerida Quartett
Saskia Niehl violino
Nevena Tochev violino
Grace Leehan viola
Alma Tedde violoncello
Sessione fiesolana dell’European Chamber Music Academy – ECMA
I concerti fanno parte del progetto ECMA Pro che promuove lo sviluppo dell’attività internazionale degli ensemble coinvolti e incrementa l’efficacia della musica da camera in iniziative di impatto sociale. ECMA Pro è co-finanziato da Europa Creativa, Programma della Commissione Europea.