European Chamber Music Academy ECMA – Scuola di Musica di Fiesole
Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022, in collaborazione con Opera di Santa Croce
Il secondo concerto dell’ECMA Session – Fiesole 2022 si tiene mercoledì 20 luglio presso il Cenacolo della Basilica di Santa Croce e vede protagonisti Arete String Quartet e Selini Quartet.
Fondato nel settembre del 2019, Arete String Quartet ha vinto nel 2021 il Concorso musicale internazionale Primavera di Praga e due premi speciali al 12° Premio Paolo Borciani per quartetti d’archi. Da quest’anno frequenta a Fiesole il corso di perfezionamento di quartetto col Cuarteto Casals ed Heime Müller. Apre il concerto con il Quartetto in si minore op. 33 n. 1 Hob.III.37 di Franz Joseph Haydn, cui accosta le cangianti atmosfere del Quartetto n. 1 “Métamorphoses nocturnes” (1953-1954) di György Ligeti.
Selini Quartet suggerisce nel nome la dea greca della luna (il quarto di luna richiama la disposizione a semicerchio nella quale si iscrivono gli archi nell’ensemble) e partecipa al concerto eseguendo l’impegnativo e drammatico Quartetto n. 8 in do minore op. 110 di Dmítrij Šostakóvič, dedicato dal compositore “alle vittime del fascismo e della guerra”.
Provenienti da Russia, Romania e Grecia, le quattro musiciste hanno fondato il Selini Quartet a Vienna nel 2017 e vinto numerosi premi in concorsi quali Ysaÿe International Competition 2021 e Szymanowski International Competition 2018. Scelto per rappresentare la scena musicale austriaca nel mondo attraverso il programma New Austrian Sound Of Music 2020-2022, Selini Quartet è stato ammesso all’ECMA nel 2019.
ARETE STRING QUARTET
SELINI QUARTET
Franz Joseph Haydn (Rohrau 1732 – Vienna 1809)
Quartetto in si minore op. 33 n. 1 Hob.III.37
Allegro
Scherzo
Andante
Finale: Presto
György Ligeti (Târnăveni 1923 – Vienna 2006)
Quartetto n. 1 “Métamorphoses nocturnes”
Arete String Quartet
Chae-Ann Jeon violino
Dong-Hwi Kim violino
Yoon-sun Jang viola
Seong-hyeon Park violoncello
Dmítrij Šostakóvič (San Pietroburgo 1906 – Mosca 1975)
Quartetto n. 8 in do minore op. 110
Largo
Allegro molto
Allegretto
Largo
Largo
Selini Quartet
Nadezda Kalmykova violino
Liubov Kalmykova violino
Loredana Apetrei viola
Loukia Loulaki violoncello
Sessione fiesolana dell’European Chamber Music Academy – ECMA
I concerti fanno parte del progetto ECMA Pro che promuove lo sviluppo dell’attività internazionale degli ensemble coinvolti e incrementa l’efficacia della musica da camera in iniziative di impatto sociale. ECMA Pro è co-finanziato da Europa Creativa, Programma della Commissione Europea.