Select Page

Tecnica delle scale e degli arpeggi per violoncello

Data: 25/10/2024

Ora inizio: 18:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole - via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

La nostra docente di violoncello Alice Gabbiani intervista Andrea Cavuoto nel primo appuntamento di Parlando di Musica, venerdì 25 ottobre alle 18.
Lo studio delle scale e degli arpeggi è trasversale alla musica: esiste sin dalla manualistica più antica e riguarda ogni strumento musicale. Scopriremo insieme cosa c’è dietro questo importante strumento tecnico e didattico, ed il significato stesso dei concetti di scala e arpeggio nelle diverse culture musicali europee ed extra-europee.
Partendo dalla necessità immediata di un manuale riassuntivo, il libro vuole porsi sia come vademecum per il discente che come guida esaustiva alle richieste della professione del musicista, oggi sempre più sfaccettata e dalle mille declinazioni. Un viaggio che passa per le aule di studio e raggiunge il palcoscenico, meta finale di ogni sforzo didattico, attraversando diverse epoche storiche e diverse civiltà musicali.
 
Violoncellista dall’intensa attività solistica e cameristica, Andrea Cavuoto si occupa anche di ricerca, divulgazione musicale e didattica. Sue elaborazioni, arrangiamenti, edizioni e curatele sono pubblicati da Ricordi, Carisch, Sonzogno e Zecchini. È titolare della cattedra di violoncello presso il Conservatorio di Cuneo.
 
Ingresso libero

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.