L’anno scorso la generosa mecenate Veronica Atkins donava agli Uffizi un magnifico pianoforte grancoda Yamaha, che ha restituito allo splendore della Sala Bianca di Palazzo Pitti l’antica dimensione di sala da concerto.
Alla Sala Bianca il giovane pianista Davide Marcati – allievo a Fiesole del Corso di perfezionamento di Andrea Lucchesini – terrà un breve concerto lunedì 9 ottobre alle 19, nell’ambito di una serata di gala riservata agli ospiti di Friends of the Uffizi, associazione di mecenati americani che contribuisce a finanziare il restauro di varie parti del museo.
Il programma del giovane e talentuoso pianista si apre con l’impegnativo Studio op. 25 n. 10 di Chopin, cui seguono pagine di funambolico virtuosismo quali le Variazioni su tema di Paganini op. 35 (I libro) di Brahms e l’Étude d’exécution transcendante d’après Paganini n. 3, La campanella di Liszt.
Tra i numerosi ospiti ci saranno Maria Vittoria Rimbotti, presidente degli Amici degli Uffizi, ed il direttore della Galleria Eike Schmidt.