due visite orario 9.30 e 10.00 seguite da concerto
Sabato 11 novembre alle 11 un nuovo appuntamento presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, all’interno del ciclo promosso dalla Regione Toscana con l’abbinamento tra le visite guidate ai luoghi insoliti e l’ascolto della grande musica interpretata dai giovani.
Fondato a Roma nel 2016, il Quartetto Werther segue le lezioni del Trio di Parma, e si sta facendo onore in numerose occasioni pubbliche; il programma accosta due capolavori della letteratura quartettistica con pianoforte, alla quale la mano di Mozart dona un modello perfetto nell’equilibrio tra le parti – il Quartetto in sol minore K 478 – e la pensosa maturità di Brahms regala, dopo una lunga gestazione, una partitura densa di pathos, il Quartetto in do minore op. 60. Fu proprio Brahms a definirne il primo movimento come “l’ultimo capitolo dell’uomo in marsina azzurra e panciotto giallo”, con un chiaro riferimento a Werther, suggerendo all’ensemble la scelta del nome.
Quartetto Werther
Antonino Fiumara pianoforte
Misia Iannoni Sebastianini violino
Matteo Rocchi viola
Simone Chiominto violoncello
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756 – 1791)
Quartetto per pianoforte e archi n. 1 in sol minore K.478
Allegro
Andante
Rondo
JOHANNES BRAHMS (1833 – 1897)
Quartetto per pianoforte e archi n. 3 in do minore op. 60
Allegro non troppo
Scherzo. Allegro
Andante
Finale. Allegro comodo
Quartetto Werther
Il Quartetto Werther viene fondato a Roma nel 2016 da quattro giovani musicisti di età compresa tra i 19 e i 23 anni. Il nome scelto per il quartetto vuole essere un omaggio a Johannes Brahms, che in una lettera aveva apostrofato con tale epiteto il suo ultimo quartetto con pianoforte. Ognuno con importanti esperienze cameristiche alle spalle, maturate con lo studio del repertorio sotto la guida di illustri musicisti (Roberto Gonzales, Marco Fiorini, Alfonso Ghedin, Daniela de Santis, Mark Messenger, Orfeo Mandozzi, Gabriele Geminiani, Antonio Meneses, Bruno Giuranna, Maria Teresa Carunchio, Lilya Zilberstein), i giovani componenti alternano questa attività a quella solistica, ottenendo premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi per i più importanti enti musicali italiani ed europei. Come formazione sono stati invitati per la prossima stagione da importanti Festival e associazioni italiane quali: I Concerti del Tempietto, Associazione Umbria Classica, I Concerti al Foyer del Teatro Marrucino di Chieti, Monferrato Classic Festival. Dal 2016, il Quartetto Werther segue il Corso di Alto perfezionamento nel Dipartimento di Musica da Camera sotto la guida del prestigioso Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Prenotazioni e informazioni
dal lunedì al venerdì tel. 055 4385616
luoghi.insoliti@regione.toscana.it
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti