Select Page

Francesco Gesualdi – Nuovo corso di fisarmonica

La Scuola inaugura una nuova classe dedicata alla fisarmonica, lo strumento che respira la musica ed oltre ad evocare atmosfere folkloriche è ormai stabilmente abitato dai compositori di oggi.
Ne sarà docente Francesco Gesualdi, riconosciuto come uno dei più originali e versatili fisarmonicisti italiani della sua generazione, nonché didatta appassionato del suo strumento.
Francesco Gesualdi possiede un ampio repertorio -caratterizzato da importanti composizioni di musica antica (ha trascritto opere di Carlo Gesualdo, Antonio de Cabezon, Frescobaldi, Bach, Scarlatti) e di musica contemporanea– ed è regolarmente presente nei cartelloni delle più importanti stagioni concertistiche.
Collabora con vari compositori della musica d’oggi ed ha realizzato prime assolute di Bogdanović, Cardini, Franceschini, D’Amico, Montalti, Heusinger, Nieder, Solbiati, Gervasoni, Heusinger, Reiner, Sani, Torres Maldonado, Ulivelli. Molte le sue presenze come solista, con orchestre tra cui l’Orchestra Haydn di Bolzano e I Pomeriggi Musicali di Milano. Altrettanto intensa la sua attività cameristica, al fianco di numerosi colleghi tra cui Mieko Kanno, Cristiano Rossi, Francesco Dillon, Alexander Ivashkin, Roberto Fabbriciani, Matteo Fossi, Sonia Bergamasco, Carlo Cecchi, il Quartetto Savinio, Contempoartensemble e Sentieri Selvaggi.
Ha lavorato con importanti istituti europei dediti allo studio della musica elettronica, è fondatore del RowsEnsemble (Quintetto di fisarmoniche) e direttore artistico del GAMO (Gruppo Aperto Musica Oggi) di Firenze. Insegna presso il Conservatorio Superiore di Musica “L. Refice” di Frosinone. Ha inciso per EmaRecords, Brillant classics e Ars Publica.

Iscrizioni online

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.