Il Concorso Internazionale di Musica ARD di Monaco di Baviera (nato nel 1952) è tra i più importanti al mondo per il quartetto d’archi: vi hanno preso parte quest’anno Arete Quartet e Chaos String Quartet, due complessi che a Fiesole frequentano il Corso di perfezionamento tenuto dal Cuarteto Casals ed Heime Müller.
I due ensemble sono giunti insieme in semifinale, ed il Chaos Quartet è stato ammesso alla prova finale, che prevedeva l’esecuzione di un’opera di Beethoven ed una di Bartók.
La prestigiosa giuria, presieduta da Clive Greensmith e composta da Anthea Kreston, Bjørg Lewis, Vera Martinez, John Myerscough, Jiří Pinkas e Oliver Wille, ha assegnato al Chaos Quartet il terzo premio, decretando la vittoria del londinese Barbican Quartet ed il secondo premio per Integra Quartet (Giappone).
I giovani musicisti che compongono il Chaos String Quartet provengono da Ungheria, Italia e Paesi Bassi, e si stanno affermando sulla scena internazionale anche grazie alla vittoriosa partecipazione ad importanti concorsi. Solo pochi mesi fa hanno ottenuto il secondo premio al Concorso internazionale per quartetto d’archi di Bordeaux.