Select Page

Il Festival Violoncelli in Armonia

Dal 26 al 30 luglio Villa La Querce ad Impruneta ospita la prima edizione di una nuova iniziativa musicale.
Si tratta del Festival “Violoncelli in Armonia” promosso da Fronde Sonore, Arter Project APS e Musical dreams in Tuscany. L’iniziativa, che la Scuola considera di grande interesse, consiste nella formazione di una orchestra di violoncelli di circa 40 elementi, impegnata ogni giorno nello studio di un repertorio scelto ad hoc, che spazierà dalla musica classica alla musica pop. L’orchestra non avrà un direttore, ma una equipe di insegnanti – Stefano Aiolli, Filippo Burchietti e Alice Gabbiani – che suonerà insieme ai ragazzi e li guiderà nella preparazione del repertorio, svolgendo anche prove a sezioni e lezioni individuali.
Il programma prevede incontri con alcuni maestri ospiti, che sono Simao Pedro Alcoforado Barreira, Vittorio Ceccanti, Lucio Labella, Andrea Landi e Luigi Piovano. Gli incontri saranno aperti al pubblico su prenotazione e affronteranno tematiche musicali e tecniche relative al violoncello; con alcuni dei maestri sarà possibile fare lezioni individuali.

Durante il corso verranno attivati laboratori teatrali tenuti dall’attrice Alla Munchenbach e sessioni individuali di Tecnica Alexander con la professoressa Federica Felici, a cui si potrà partecipare su richiesta.

Tutte le sere alle 21 si terranno i concerti, aperti al pubblico su prenotazione: ci saranno il Duo di Naomi Berrill (violoncello e voce) e Lorenzo Pellegrini (voce, chitarra e synth) ed il Celloplay Quartett con Filippo Burchietti, Simone Centauro, Francesca Gaddi e Cristiano Sacchi; sarà poi la volta del Florence Cello Ensemble guidato da Lucio Labella, del Trio Indigo strings experience con Stefano Aiolli (violoncello), Marco Gallenga (violino) e Lorenzo Sansoni (voce) ed infine dell’Orchestra di violoncelli del Festival.

Per informazioni potete contattare Alice Gabbiani telefonicamente al numero 3357151384 o via mail all’indirizzo alice.gabbiani8@gmail.com

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.