Select Page

In-Orchestra: Orchestra Partecipativa della Toscana

Nasce in seno alla Scuola un nuovo progetto di musica d’insieme, l’Orchestra Partecipativa della Toscana, pensato per favorire l’inclusione educativa degli alunni con disabilità motorie e intellettive. Il valore della musica come strumento di potenziamento personale e miglioramento delle capacità di apprendimento è ormai universalmente riconosciuto. Far parte di un’orchestra rappresenta per ragazzi con sindrome autistica, ritardi cognitivi e difficoltà di comunicazione un’occasione di inclusione educativa che supera in efficacia l’intervento di sostegno individuale.
Il progetto ha ottenuto un cospicuo sostegno comunitario nell’ambito delle attività di Erasmus+ e prevede la realizzazione di un triennio specialistico, volto a creare la nuova formazione orchestrale.
La Scuola, capofila del progetto, lavorerà insieme a due partner italiani, la Fondazione Sequeri Esagramma Onlus, che ha codificato le linee di intervento e opera da tempo nel settore, la Fondazione Spazio Reale e tre partner stranieri, il Centre de la Gabrielle-MFPass (Francia), l’Orchestra Vita Activa (Polonia) e la Usak University (Turchia).

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.